Servizio di appartamenti protetti del Comune di Sant’Ilario d’Enza
Descrizione servizio
La Residenza Protetta si tratta di 11 unità abitative autonome, di cui n. 4 ad uso singolo, n. 6 ad uso doppio ed 1 ad uso triplo, con accesso principale comune ed ingressi indipendenti agli alloggi, destinate a persone anziane autosufficienti e parzialmente autosufficienti e persone esposte a rischio di emarginazione al fine di mantenerne la domiciliarità.
La residenza protetta è un servizio atto a garantire la domiciliarità nel rispetto del bisogno della persona e della sua identità, offrendo un ambiente adeguato e funzionale.
Gli alloggi sono dotati da spazi comuni e servizi collettivi di supporto (lavanderia) e sono adiacenti ad altri servizi socio assistenziali. Gli alloggi sono dotati di servizi, angolo cottura, e dei necessari requisiti di accessibilità, fruibilità e sicurezza.
Hanno tipologia diversa: sono bilocali e trilocali. Gli alloggi dispongono di cucina, camera e bagno fruibile per persone disabili.
Servizi offerti
Negli alloggi, destinati a nuclei di 1, 2 o 3 persone, sono assicurate, in base alle tariffe di cui all’allegato 2, nel rispetto dei piani assistenziali personalizzati e delle richieste degli ospiti, le seguenti prestazioni:
• visite programmate, di norma tre volte a settimana e realizzate dagli operatori del Servizio di Assistenza Domiciliare e/o del Centro Diurno, in base a progetti individualizzati concordati con il cittadino e la Responsabile del caso, in cui verranno anche effettuati, ad esempio:
- Controllo della pressione;
- Controllo funzionamento telesoccorso;
- Controllo ambientale sommario;
• risposta a chiamate d’emergenza in orari di apertura del Centro Diurno;
• prestazioni di segretariato sociale in base al piano concordato;
• controllo periodico dell’impiantistica;
• la possibilità di usufruire del telesoccorso;
• promozione di incontri di gruppo fra i residenti e incentivazione dell’apporto del volontariato a favore degli stessi;
• attività di socializzazione, ricreative e occupazionali programmate presso il Centro Diurno, previa valutazione e accordo con la responsabile del servizio;
L'assistenza medica è garantita dal proprio Medico di Medicina Generale.
Gli ospiti della residenza protetta possono usufruire, inoltre, di prestazioni aggiuntive rispetto a quelle già comprese nella quota, con tariffa a parte (vedere allegato tariffe) la cui attivazione prevede la valutazione della Responsabile del Caso:
· Frequenza al Centro Diurno;
· Prestazione del Servizio Assistenza Domiciliare
· Lavanderia
· Consegna pasti
Modalità di accesso
La raccolta della domanda di accesso al servizio e la valutazione del caso sono di competenza dell’Assistente Sociale Responsabile del Caso del Comune di riferimento
Costi
Scarica i documenti relativi alla Carta dei Servizi e ai Costi
Contatti
Residenza protetta Sant’Ilario d’Enza RIFERIMENTO Vanessa Bisi 3346582407, mail v.bisi@carlosartori.it.
Orari
Consultare la Carta dei Servizi.