Servizi Socio Sanitari
Case residenza anziani (CRA)
Nelle strutture sono presenti spazi comuni per soggiorno, sale da pranzo, spazi per l’attività di animazione e per l’attività riabilitativa e motoria, bagni attrezzati e locali per la cura della persona.
Centri diurni per anziani (CD)
I Centri Diurni offrono ospitalità diurna a persone anziane parzialmente o completamente non autosufficienti, avendo come obiettivo primario il mantenimento dell’anziano nell’ambito familiare il più a lungo possibile sostenendo fortemente la sua famiglia.
I destinatari del servizio sono persone over 65 anni, o con età inferiore affette da patologie equiparabili a quelle dell’età senile, residenti nel Comune in cui è presente il servizio e, in base alla disponibilità e agli specifici accordi, negli altri Comuni del distretto.
Servizi di assistenza domiciliare per anziani (SAD)
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio socio-sanitario rivolto a persone over 65 anni, o a persone non autosufficienti (disabili adulti, adulti in regime di N.O.D.O - Nucleo Operativo Domiciliare Oncologico), sia sole che con famiglia, che si trovino in condizioni sociosanitarie che rendono necessaria l’attivazione di un aiuto presso il proprio domicilio.
Destinatari del servizio sono pertanto soggetti in condizioni di non autosufficienza e/o a rischio di non autosufficienza che per permanere nel loro domicilio richiedono un progetto sociale.
Altri Servizi per anziani
La Comunità alloggio e gli alloggi protetti sono servizi destinati anziani che conservano un sufficiente grado di autonomia e che tuttavia hanno bisogno di un ambiente protetto e sicuro.
Il servizio si rivolge prevalentemente a persone sole, prive o con carenza di risorse familiari dirette e abbiano il desiderio e la possibilità di mantenere una vita indipendente ma in sicurezza.