Identità Aziendale

L'ASP "Carlo Sartori" di San Polo d'Enza nasce dalla trasformazione dell'IPAB "Ospedale per Infermi e Cronici Carlo Sartori" a decorrere dal 1° Aprile 2010, a seguito di delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 445/2010 del 08/03/2010.

L’ASP è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomia statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria, nell’ambito delle norme e dei principi stabiliti dalla legge regionale e dalle successive indicazioni regionali, e non ha fini di lucro.

La sede legale dell’ASP “Carlo Sartori” è individuata in Via De Gasperi, 3 – 42020 - a San Polo d’Enza.

Si configura come l’Azienda della Val d’Enza deputata alla gestione dei servizi alla persona per conto dei Soci ovvero i Comuni appartenenti all’Unione Val D’Enza.

I nostri principi e i nostri valori

L’ASP ispira ed orienta la propria attività al rispetto dei seguenti principi indicati nella Legge Quadro n. 328/2000 e nella Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 2/2003 e s.m.i..

I valori

Centralità della persona

La persona umana è considerata nelle attività quotidiane un soggetto e non un oggetto di cura. La centralità della persona viene assicurata attraverso il riconoscimento dell’individuo nella sua singolarità irripetibile e nel riconoscimento della persona non in astratto ma nel rispetto dei legami che rappresentano la tessitura relazionale del suo essere concretamente al mondo, alle proprie passioni, interessi ed abilità.

Professionalità, flessibilità ed efficacia

L’attività si basa sulla capacità professionale e sulla motivazione del personale che opera nei servizi e sull’uso di strumenti utili a raggiungere i migliori risultati possibili, sullo sviluppo delle competenze attraverso la formazione, la specializzazione e la condivisione. L’ASP riconosce pertanto l’apporto professionale come fattore determinante per la qualità dei servizi alla persona. A tal fine: promuove la formazione degli operatori come strumento della qualità ed efficacia degli interventi e dei servizi, per favorire l’integrazione professionale e lo sviluppo dell’innovazione organizzativa e gestionale; favorisce l’apporto ed il coinvolgimento delle rappresentanze collettive nel sistema delle relazioni sindacali e lo sviluppo delle relazioni interne con forme strutturate di partecipazione organizzativa.

Efficienza ed economicità

Questi principi sono perseguiti attraverso un uso razionale e attento delle risorse a disposizione al fine di perseguire scelte sostenibili sotto il profilo economico, sociale, ambientale e garantire la continuità delle prestazioni e l’ottenimento del risultato atteso.

Continuità

L’erogazione del servizio viene garantita con costanza e continuità nel tempo.

Equità, uguaglianza ed imparzialità

Nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività di cura sono garantiti: imparzialità di comportamento nei confronti degli utenti da parte degli operatori dei servizi; parità di trattamento nell’erogazione dei servizi (salvaguardando nel contempo la personalizzazione dell’intervento); neutralità rispetto agli utenti; verifica dell’agire quotidiano in relazione ai risultati ottenuti.

Trasparenza e informazione

Agli utenti viene data costante comunicazione delle attività svolte ed è riconosciuto il diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano.

Il rapporto con gli utenti rappresenta il primo riferimento per la verifica della qualità del servizio.

Solidarietà e azione sociale

La solidarietà viene perseguita attraverso l’attenzione ai soggetti più deboli e svantaggiati ed il coinvolgimento del volontariato familiare e associativo, coordinato con la realtà organizzativa dei servizi, per promuovere il sostegno e i rapporti sociali. L’Asp rappresenta un luogo dove si attuano programmi tesi alla risocializzazione, al mantenimento o al rafforzamento dell'autonomia degli utenti e alla promozione dell'inclusione sociale.

Radicamento all’interno della comunità

Viene riconosciuta l’importanza della partecipazione dei servizi agli eventi sociali e comunitari del territorio e l’importanza del coordinamento con gli altri attori sociali e istituzionali in un’ottica di lavoro integrata.

Partecipazione

Viene sancita l’importanza della collaborazione con gli utenti e i loro familiari, anche mediante la possibilità di esprimere suggerimenti e proposte e di verificare la qualità del servizio erogato.