Centro Diurno di San Polo d’Enza

Descrizione servizio

Il Centro Diurno è un servizio socio-assistenziale a carattere semiresidenziale che offre tutela socio–sanitaria, occasioni di vita comunitaria e un sostegno all’anziano e alla sua famiglia, compensando (e ove possibile potenziando) le competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione.

La finalità principale è quella di mantenere l’anziano nelle condizioni di massimo benessere possibile all’interno del suo contesto famigliare e sociale, in modo da evitare o ritardare l’inserimento in strutture residenziali.

Servizi offerti

Il servizio offre ospitalità diurna unitamente a interventi di tutela e attività di socializzazione, riattivazione, e mantenimento delle capacità residue. A tal fine vengono progettate e realizzate attività, sia individuali che di gruppo, nel rispetto della libertà di scelta di ogni anziano e delle sue abitudini di vita.

Le attività che sono garantite all’utente sono complementari agli altri servizi forniti da ASP sul territorio e comprendono:

  • Assistenza tutelare diurna, la quale consiste nel controllo delle condizioni psicofisiche e delle posture dell’anziano, nella cura, nell’idratazione e nel supporto ai bisogni fisiologici. A ciò si aggiunge la tutela degli ospiti con problemi cognitivi;
  • Trasporto da e per il Centro Diurno;
  • Assistenza agli ospiti nell’espletamento delle attività quotidiane;
  • Assistenza igienica quotidiana, bagno assistito settimanale e cure estetiche;
  • Deambulazione assistita;
  • Attività di ginnastica dolce di gruppo;
  • Svolgimento di uscite periodiche e partecipazione a progetti speciali (ad esempio danzaterapia, musicoterapia);
  • Somministrazione dei pasti (colazione, pranzo, merenda e cena) con eventuale aiuto nell’assunzione;
  • Messa a letto/alzata per riposo pomeridiano;
  • Assistenza infermieristica;
  • Aiuto nella corretta assunzione dei farmaci prescritti;
  • Possibilità di effettuare controlli medici di base attraverso visite programmate o su richiesta e di ricevere prestazioni infermieristiche eventualmente necessarie in sede;
  • Svolgimento di attività di socializzazione, animazione e intrattenimento ricreativo e culturale e di attività occupazionali, garantite attraverso le attività degli animatori, degli OSS e dei volontari che operano presso i Centri Diurni.

La pulizia dei locali è assicurata da una ditta specializzata che cura la pulizia quotidiana e la disinfezione dei locali. 

Modalità di accesso

Gli accessi ai posti delle strutture semi-residenziali sono individuati dal Servizio Sociale Anziani del Comune di residenza e sono riservati ai residenti del distretto.

Per accedere al servizio occorre rivolgersi all’Assistente Sociale agli anziani Responsabile del caso del proprio Comune di residenza.

Segue la valutazione dello stato di salute psicofisica da parte dell’UVG il quale predispone un piano di vita e di cura dell’anziano.

L’Assistente Sociale dispone l’accesso ai servizi sulla base della valutazione da parte dell’UVG.

Successivamente all’ingresso viene individuato un Piano Assistenziale Individualizzato in accordo con la famiglia e con il Responsabile delle Attività Assistenziali del Centro Diurno. Per l’ammissione sono necessari un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, la tessera sanitaria, eventuali esenzioni ticket e il documento di valutazione effettuato dall’UVG (unitamente ad eventuali ulteriori referti medici specialistici).

Durante il periodo di ambientamento la frequenza con cui la persona usufruisce dei servizi può variare per esigenze sia dei famigliari che del servizio. Nel caso di variazione sostanziale e definitiva della frequenza, l’ASP valuta la compatibilità della stessa con la gestione dell’organizzazione del servizio.

Costi

Scarica il documento contente i costi

Contatti

Chi è interessato ad avere informazioni relative all’accesso al servizio può rivolgersi all’Assistente Sociale Anziani del Comune di residenza dell’anziano. Per avere informazioni circa i servizi è inoltre possibile contattare il Responsabile del Centro Diurno, Laura Lucarelli


mail: l.lucarelli@carlosartori.it

Orari

La struttura ha una disponibilità di 25 posti.

Il servizio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.00. 

Carta dei servizi

Scarica il documento contente la carta dei servizi

Mappa

Scheda struttura

  • Indirizzo

    Via Alcide De Gasperi 3, San Polo d'Enza

  • Contatti

  • Orari

    Il servizio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.00.

  • Mappa

Contattaci