ADOZIONE
La legge 184/83 prevede che tutti i bambini e le bambine possano crescere in una famiglia diversa dalla propria quando quest’ultima non è in grado di provvedere alla loro crescita e alla loro educazione.
Per diventare genitore adottivo occorre seguire l’iter previsto dalla normativa nazionale e internazionale.
L’Operatrice del Centro per le Famiglie referente del percorso in Val d’Enza è l’Assistente Sociale Dott.ssa Barbara Sebastiani.
- Colloquio informativo: la coppia interessata si deve rivolgere all’Operatrice di riferimento con la quale svolgerà un primo colloquio informativo, effettuerà la verifica dei requisiti giuridici di accesso e riceverà informazioni sull'iter da seguire.
- Corso formativo - informativo: è prevista la frequenza ad un corso formativo gratuito di almeno 12 ore.
- Accertamenti sanitari: è prevista una visita medica presso l'unità operativa di medicina legale per il rilascio del certificato di idoneità sanitaria.
- Istruttoria psico- sociale: si tratta di un percorso di conoscenza che consiste in incontri approfonditi, compresa una visita domiciliare, tra i genitori aspiranti adottivi ed i professionisti della équipe multiprofessionale adozioni (operatrice del Centro per le Famiglie e psicologo).
- Presentazione della disponibilità all'adozione nazionale e/o internazionale presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.
- Arrivo del bambino ed interventi di post-adozione: attivazione dei servizi e interventi di post-adozione dopo l'inserimento nella nuova famiglia.