ESSERE GENITORI: SERVIZI E OPPORTUNITA’

Genitori in viaggio - Percorso dedicato alle famiglie con bimbi/e 0-12 mesi

Corsi dopo parto, per mamme con bimbi 0-4 mesi

I gruppi durano 4 mesi, una volta alla settimana e sono condotti da Ostetrica e/o Operatrice del Centro per le Famiglie. Alcuni dei temi trattati in gruppo possono essere ad esempio: sonno, allattamento, competenze del bambino, svezzamento, rientro al lavoro, coppia, sessualità e perineo, nonni, lettura e musica fin da piccolissimi, massaggio neonatale, corso di disostruzione pediatrica.

Consulenze ai neogenitori ed ai loro familiari

Al bisogno con Ostetrica e/o Operatrice del Centro per le Famiglie sulle tematiche affrontate anche in gruppo, ma in una dimensione individuale o di coppia, presso le sedi del Centro e/o a casa vostra.

Percorso dedicato ai papà (in attesa e/o con bimbi 0-6 mesi)

 Incontri tra papà su temi quali ad esempio: le competenze del bimbo dentro e fuori la pancia, il passaggio dalla coppia all’essere genitori, nuovi equilibri tra lavoro/tempo libero/impegni familiari e quelli nella relazione con la compagna.

Le date delle iniziative saranno pubblicate nella sezione news.


Genitori: missione impossibile - Proposte per genitori con figli in preadolescenza – adolescenza

Serate informative

Nelle serate informative vengono trattati temi di interesse per i genitori con figli preadolescenti/adolescenti quali ad esempio: uso/abuso tecnologie, regole, affettività e sessualità, supporto e confini, opportunità. Incontri condotti da esperti in affiancamento alle Operatrici del Centro per le Famiglie.

Gruppi di confronto

Gruppi tra genitori facilitati dai professionisti, per favorire il confronto e la valorizzazione delle esperienze e delle risorse di tutti.

Le date delle iniziative saranno pubblicate nella sezione news.


Separazione

Mediazione e non solo mediazione

La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita. Il mediatore familiare aiuta i genitori affinché raggiungano in prima persona accordi direttamente negoziati, con particolare attenzione ai propri figli e al fine del mantenimento della comune responsabilità genitoriale. Quando il percorso non è intrapreso da entrambi i genitori, il mediatore può sostenere nella separazione anche solo uno dei due.

La mediatrice familiare è la Dott.ssa Ilaria Scotti.

Gruppi di parola per bimbe/i e adolescenti con genitori separati

Il Gruppo di Parola è un’esperienza di gruppo per bambini o adolescenti che vivono la separazione o il divorzio dei genitori.

In un ambiente accogliente, con l’aiuto di professionisti esperti, i bambine/i e gli adolescenti hanno l’occasione di dare voce ai dubbi e formulare domande, trovando sostegno anche grazie allo scambio con i coetanei.

Attraverso la proposta di più attività durante i gruppi, quali gioco, disegno, letture, scrittura e tanto altro, i partecipanti sono facilitati a dialogare con i genitori e a vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.

Le date delle iniziative saranno pubblicate nella sezione news.


Colloqui di consulenza e/o accompagnamento 

Al Centro per le Famiglie è possibile fissare un appuntamento per colloqui di consulenza e percorsi di accompagnamento durante tutte le fasi di vita che i genitori e famiglie possono incontrare, come ad esempio: nascita del figlio/a, adolescenza, lutto, malattia, trasferimento da un altro paese.