CAMERA MULTISENSORIALE SNOEZELEN ROOM

L’ASP C. Sartori, nell’ambito dello sviluppo dei propri servizi desidera promuovere il benessere delle persone anziane affette da demenza, attrezzando una camera multisensoriale presso la Casa Residenza Anziani di S. Polo d’Enza, che si rivolge prevalentemente ad anziani non autosufficienti.

Originariamente sviluppatosi in Olanda negli anni ’70, l’approccio Snoezelen, che significa sia “esplorare” che “rilassare”, si è ormai diffuso in tutto il mondo, in particolar modo in Germania mentre in Italia si sta diffondendo da pochissimi anni.

Gli studi presenti in letteratura ed esperienze europee hanno dimostrato che questo metodo produce effetti positivi per le persone affette da demenza, in particolare su: miglioramento del tono dell’umore, aumento dell’attenzione delle persone con demenza verso il loro ambiente, aumento di iniziativa, linguaggio spontaneo, relazione con gli altri, aumento della serenità e dell’attenzione, diminuzione dello stato confusionale, miglioramento di apatia, aggressività e depressione.

La Snoezelen room è un luogo avvolgente e accogliente, fatto di luci, colori, aromi, essenze, suoni, oggetti e immagini, all’interno del quale la persona viene accompagnata da chi se ne prende cura.

Il personale specializzato che utilizza questo approccio sa che l’anziano in uno spazio Snoezelen ha bisogno di tempo per esplorare, di confrontarsi con una esperienza alla volta, di evitare situazioni caotiche. Sa anche che questi trarrà dall’esperienza quello di cui ha bisogno partendo da quello che riesce a fare e potrà riscoprire il piacere di “toccare”, di riappropriarsi in qualche modo, spesso inconsapevole, delle proprie funzioni sensoriali.

Sarà dunque la persona stessa a guidare chi le dà aiuto, nell’utilizzo di questo ambiente. Sempre lei deciderà come rispondere a questo mondo sensoriale, nel quale potrà sentirsi al sicuro grazie a chi gli sta accanto. Essa guiderà il gioco e il terapista si farà guidare dalle sue reazioni.