Servizio di assistenza domiciliare anziani di San Polo d'Enza
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è un servizio socio assistenziale che si rivolge a persone parzialmente o totalmente non autosufficienti e/o a rischio di emarginazione sociale che necessitano di aiuto per lo svolgimento delle normali attività quotidiane,al fine di favorirne la permanenza nel proprio ambiente socio-familiare.
Le modalità di intervento si esplicano attraverso una serie di prestazioni domiciliari volte a tutelare l’autonomia della persona assistita e a migliorare la qualità di vita della persona.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare offre:
- cure igieniche personali
- bagno
- alzata e messa a letto
- consegna pasti a domicilio
- visita di controllo periodico se gradita
- telefonata periodica se gradita
- attività di segretariato sociale
- supporto,formazione e supervisione alle famiglie e alle assistenti familiari
Per attivare il servizio è necessario che l’utente, o un suo familiare, si rivolga al Servizio Sociale del Comune di S.Polo d’Enza, fissando un appuntamento con l’Assistente Sociale.
Assistente Sociale tel.0522-241726
E possibile rivolgersi anche direttamente alla Responsabile del Servizio stesso al n.di tel.0522-873217 interno 3
Il Servizio è attivo dalle ore 7,30 alle 19,30 dal lunedì al sabato
Ogni anno, in base alle vigenti direttive regionali in materia, l’Ente Gestore dei servizi stabilisce le tariffe a carico degli utenti. Esse possono variare a seconda che si tratti di posti “in convenzione” oppure “privati”. Al momento del colloquio con l’assistente sociale del territorio verranno fornite tutte le informazioni in merito.