Privacy Policy

INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n.679/2016

1. Premessa

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, l’ASP Carlo Sartori, in qualità di Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.

2. Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è l’ASP Carlo Sartori, con sede in S Polo d’Enza (RE), Via De Gasperi n. 3, cap 42020 Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, all’ASP Carlo Sartori, Uffici Amministrativi via De Gasperi n 3 S Polo d’Enza indirizzo mail privacy@carlosartori.it

3. Il Responsabile della protezione dei dati personali

L’ASP Carlo Sartori ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA (dpoteam@lepida.it).

4. Responsabili del trattamento

L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

5. Soggetti autorizzati al trattamento

I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

6. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dall’ASP Carlo Sartori per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del suo consenso. I dati personali sono trattati per le seguenti finalità: · instaurazione, gestione e amministrazione del rapporto con gli utenti e i loro familiari o rappresentanti per l’espletamento delle attività̀ amministrative e gestionali connesse all’erogazione di prestazioni (adempimenti contabili, fiscali, legali, tecnici e in genere tutte le attività inerenti il rapporto in essere); · erogazione di servizi sociali, socio-sanitari, socio-educativi, in favore degli utenti dei servizi sopra specificati; · esecuzione di obblighi contrattuali o di legge connessi ai predetti servizi (es tutela della salute dei dipendenti/collaboratori del titolare); · programmazione e pianificazione delle attività; · gestione del contenzioso; · servizi di controllo interni (della sicurezza, della qualità dei servizi, dell’integrità del patrimonio, degli ingressi e delle uscite); · analisi statistiche o attività di ricerca (mediante dati anonimi); . analisi di customer satisfaction per la verifica della soddisfazione degli utenti ed il miglioramento dei servizi; · erogazione dei servizi a favore degli interessati in condivisione o in contitolarità con altri soggetti (medici, farmacisti, liberi professionisti, operatori servizi sociali, enti pubblici, ecc.) per esigenze di cura e amministrative strettamente correlate alla attività sopra indicata; Il trattamento è effettuato sia con riferimento a dati personali communi eventualmente riconoscibili da chiunque (es. generalità. Nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, residenza) che ai dati personali particolari, dai quali possono desumersi informazioni comprendenti anche lo stato di salute, la vita sessuale, l’origine razziale ed etnica dell’utente. Il conferimento dei dati personali comuni è necessario per l’instaurazione, la gestione e l’amministrazione del rapporto nonché per consentire al titolare di adempiere agli obblighi di legge e a quelli conseguenti alle finalità sopra indicate. Nel caso di un mancato conferimento non si potrà procedere all’accoglimento dell’interessato o, in caso di parziale conferimento, all’erogazione di tutti i servizi. Il conferimento dei dati relativi allo stato di salute è necessario per poter erogare le prestazioni sanitarie e socio assistenziali di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione, a tutela dell’incolumità fisica e della salute dell’interessato. La loro mancata comunicazione potrebbe compromettere la possibilità di accedere in tutto o in parte ai suddetti servizi che l’ente eroga. Il rifiuto del consenso al loro trattamento comporta l’impossibilità di accedere alle prestazioni sanitarie e/o socio sanitarie, con l’eccezione dei trattamenti urgenti e di quelli disposti dall’Autorità pubblica. Nell’esercizio di fini connessi ad attività assistenziali, di animazione e ricreative, il trattamento, previa acquisizione del consenso, potrebbe avvenire anche tramite la raccolta e l’utilizzo di immagini personali o di suoni dell’interessato (raccolti in filmati, audiovisivi, fotografie). Per finalità di gestione delle suddette attività gli elaborati (disegni, testi, ecc) o il ritratto personale e fotografico dell’interessato, o i filmati potranno essere diffusi in occasione della realizzazione di pubblicazioni/aventi istituzionali. Le immagini personali potrebbero inoltre essere diffuse mediante loro esposizione sul sito internet dell’Ente. L’autorizzazione a tale trattamento è sempre facoltativa e l’interessato in ogni momento può opporsi o revocare il consenso mediante semplice richiesta inoltrata agli uffici.

7. Destinatari dei dati personali

I suoi dati personali non sono oggetto di comunicazione o diffusione. L’eventuale diffusione di dati comuni avrà luogo unicamente in adempimento ad obblighi normativi. I dati personali potranno esser comunicati, in taluni casi senza il Suo consenso, a soggetti terzi, pubblici e privati, enti ed istituzioni per il raggiungimento delle finalità sopra specificate e nei casi previsti da norme di legge o di regolamento. A titolo di esempio si indicano: familiari, Strutture o Aziende Sanitarie, Socio Sanitarie o Educative, Servizi Sociali, Autorità Pubblica Sicurezza, Autorità Giudiziaria, Personale tecnico-sanitario (compreso il Suo medico curante), Enti locali, Enti previdenziali, Amministrazioni pubbliche, Soggetti qualificati ad intervenire in controversie/contenziosi in cui è parte l’ASP (es compagnie assicurative, consulenti legali), soggetti terzi nominati responsabili del trattamento nella misura in cui ciò sia necessario per l’espletamento dell’attività da essi svolta in favore dell’ASP e nei limiti dei profili di autorizzazione per essi individuati (es società informatiche e amministratori di sistema per finalità di gestione e manutenzione dei sistemi informativi e dei programmi installati). In ogni caso i suoi dati personali particolari relativi alla salute potranno essere comunicati a terzi, qualora ciò si rendesse necessario per tutelare un interesse vitale Suo o di un terzo, nell’ipotesi in cui non potesse prestare il consenso per incapacità fisica o giuridica. I Suoi dati potranno essere altresì comunicati, previo Suo consenso, ad Enti terzi nell’ambito delle iniziative ed attività di socializzazione gestite da questo ultimi in sinergia con ASP.

8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

9. Periodo di conservazione

I suoi dati sono conservati per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi di legge; la conservazione dei dati su registri informatici e cartacei avviene con le misure di sicurezza previste dalla normativa. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

10. I suoi diritti

Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi (salvo che vi siano motivi di sanità pubblica in riferimento a dati particolari) o la limitazione del trattamento che li riguardano;
- di opporsi al trattamento;
- alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art 20 del Regolamento UE 2016/679;
- di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali

11. Conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate.

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

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