Chi siamo

I nostri principi e i nostri valori

L’ASP ha come finalità l’organizzazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, sociosanitari e socio-educativi per l’ambito territoriale del distretto socio-sanitario di Montecchio Emilia, coincidente con la Zona sociale della Val d’Enza secondo le esigenze indicate dalla pianificazione locale definita dal Piano di zona e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei soci.

L’ASP ispira ed orienta la propria attività al rispetto dei seguenti principi indicati nella Legge Quadro n. 328/2000 e nella Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 2/2003:

a)     rispetto della dignità della persona e garanzia di riservatezza;

b)     adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie.

c)      L’ASP riconosce nell’apporto professionale degli operatori un fattore determinante per la qualità dei servizi alla persona; a tal fine:

d)     promuove la formazione degli operatori come strumento della qualità ed efficacia degli interventi e dei servizi, per favorire l’integrazione professionale e lo sviluppo dell’innovazione organizzativa e gestionale;

e)     favorisce l’apporto ed il coinvolgimento delle rappresentanze collettive nel sistema delle relazioni sindacali e lo sviluppo delle relazioni interne con forme strutturate di partecipazione organizzativa.

I principi ed i valori assunti sono:

 

Centralità della persona

La persona umana è considerata nelle attività quotidiane un soggetto e non un oggetto di cura. La centralità della persona viene assicurata attraverso: il rispetto dei diritti dell’anziano e l’ascolto degli ospiti e delle loro famiglie relativamente ai bisogni dell’anziano; la ricerca di un rapporto di fiducia e di relazioni con l’ospite e la famiglia; il riconoscimento dell’individuo come singolo ma anche come parte della comunità; la definizione di interventi personalizzati alle necessità dell’ ospite.

 

Qualità del servizio

Le attività che vengono svolte dall’azienda puntano a soddisfare in modo puntuale le esigenze degli ospiti, in modo personalizzato e nel rispetto degli standard di qualità definiti dalla normativa regionale e dal sistema di accreditamento.

 

Professionalità, flessibilità ed efficacia

L’attività si basa sulla capacità professionale e sulla motivazione del personale che opera nei servizi e sull’uso di strumenti utili a raggiungere i migliori risultati possibili, sullo sviluppo delle competenze attraverso la formazione, la specializzazione e la condivisione, sull’adattamento dei comportamenti e delle azioni alle esigenze dell’anziano.

 

Efficienza ed economicità

Questi principi sono perseguiti attraverso un uso razionale e attento delle risorse a disposizione al fine di perseguire scelte sostenibili sotto il profilo economico, sociale, ambientale e garantire la continuità delle prestazioni e l’ottenimento del risultato atteso.

 

Equità e trasparenza

Nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività di cura sono garantiti: imparzialità di comportamento nei confronti degli ospiti da parte degli operatori dei servizi; parità di trattamento nell’erogazione dei servizi (salvaguardando nel contempo la personalizzazione della  prestazione); verifica dell’agire quotidiano in relazione ai risultati ottenuti.

 

Trasparenza

Agli utenti viene data costante comunicazione delle attività svolte.

Il rapporto con gli ospiti e la loro famiglia rappresenta il primo riferimento per la verifica della qualità dell’assistenza. 

 

Solidarietà e azione sociale

La solidarietà viene perseguita attraverso l’attenzione ai soggetti più deboli e svantaggiati ed il coinvolgimento del volontariato familiare e associativo, coordinato con la realtà organizzativa dei servizi, per promuovere il sostegno e i rapporti sociali. L’Asp rappresenta un luogo dove si attuano programmi tesi alla risocializzazione, al mantenimento o al rafforzamento dell'autonomia degli ospiti e alla promozione dell'inclusione sociale.

 

Partecipazione

Viene sancita l’importanza della collaborazione con gli ospiti e loro familiari, anche mediante la possibilità di esprimere suggerimenti e proposte.

 

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