Chi siamo
I nostri principi e i nostri valori
L’ASP ha come finalità l’organizzazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, sociosanitari e socio-educativi per l’ambito territoriale del distretto socio-sanitario di Montecchio Emilia, coincidente con la Zona sociale della Val d’Enza secondo le esigenze indicate dalla pianificazione locale definita dal Piano di zona e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei soci.
L’ASP ispira ed orienta la propria attività al rispetto dei seguenti principi indicati nella Legge Quadro n. 328/2000 e nella Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 2/2003:
a) rispetto della dignità della persona e garanzia di riservatezza;
b) adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie.
c) L’ASP riconosce nell’apporto professionale degli operatori un fattore determinante per la qualità dei servizi alla persona; a tal fine:
d) promuove la formazione degli operatori come strumento della qualità ed efficacia degli interventi e dei servizi, per favorire l’integrazione professionale e lo sviluppo dell’innovazione organizzativa e gestionale;
e) favorisce l’apporto ed il coinvolgimento delle rappresentanze collettive nel sistema delle relazioni sindacali e lo sviluppo delle relazioni interne con forme strutturate di partecipazione organizzativa.
I principi ed i valori assunti sono:
Centralità della persona
La persona umana è considerata nelle attività quotidiane un soggetto e non un oggetto di cura. La centralità della persona viene assicurata attraverso: il rispetto dei diritti dell’anziano e l’ascolto degli ospiti e delle loro famiglie relativamente ai bisogni dell’anziano; la ricerca di un rapporto di fiducia e di relazioni con l’ospite e la famiglia; il riconoscimento dell’individuo come singolo ma anche come parte della comunità; la definizione di interventi personalizzati alle necessità dell’ ospite.
Qualità del servizio
Le attività che vengono svolte dall’azienda puntano a soddisfare in modo puntuale le esigenze degli ospiti, in modo personalizzato e nel rispetto degli standard di qualità definiti dalla normativa regionale e dal sistema di accreditamento.
Professionalità, flessibilità ed efficacia
L’attività si basa sulla capacità professionale e sulla motivazione del personale che opera nei servizi e sull’uso di strumenti utili a raggiungere i migliori risultati possibili, sullo sviluppo delle competenze attraverso la formazione, la specializzazione e la condivisione, sull’adattamento dei comportamenti e delle azioni alle esigenze dell’anziano.
Efficienza ed economicità
Questi principi sono perseguiti attraverso un uso razionale e attento delle risorse a disposizione al fine di perseguire scelte sostenibili sotto il profilo economico, sociale, ambientale e garantire la continuità delle prestazioni e l’ottenimento del risultato atteso.
Equità e trasparenza
Nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività di cura sono garantiti: imparzialità di comportamento nei confronti degli ospiti da parte degli operatori dei servizi; parità di trattamento nell’erogazione dei servizi (salvaguardando nel contempo la personalizzazione della prestazione); verifica dell’agire quotidiano in relazione ai risultati ottenuti.
Trasparenza
Agli utenti viene data costante comunicazione delle attività svolte.
Il rapporto con gli ospiti e la loro famiglia rappresenta il primo riferimento per la verifica della qualità dell’assistenza.
Solidarietà e azione sociale
La solidarietà viene perseguita attraverso l’attenzione ai soggetti più deboli e svantaggiati ed il coinvolgimento del volontariato familiare e associativo, coordinato con la realtà organizzativa dei servizi, per promuovere il sostegno e i rapporti sociali. L’Asp rappresenta un luogo dove si attuano programmi tesi alla risocializzazione, al mantenimento o al rafforzamento dell'autonomia degli ospiti e alla promozione dell'inclusione sociale.
Partecipazione
Viene sancita l’importanza della collaborazione con gli ospiti e loro familiari, anche mediante la possibilità di esprimere suggerimenti e proposte.